martedì 13 novembre 2007

Il sacro calibro




L'Ordine dei Tagliapietre vuole distinguersi per il rigore dell'analisi culinaria. Ovviamente non potremo prescindere dai giudizi gustativi e olfattivi, tuttavia affiancheremo a questi dati soggettivi altre metriche oggettive e inappuntabili.

In primis occorrerà illustrare analiticamente il prezzo pagato: non solo una prima classificazione per fasce di prezzo ma possibilmente il dettaglio (primi, secondi, ricariche sul vino).

In secundis vanno misurate le quantità: per questo motivo suggerisco l'istituzione di un sacro calibro che venga accostato alle pietanze assaggiate e con esse fotografato.

In particolare - in omaggio alla serie che ci ha ispirato anche nella genesi del nome- adotterei la sagoma in cartone del disegno allegato. Il porco ha le seguenti dimensioni: altezza 13.7 cm, larghezza (coda inclusa) 23,1 cm.

Se l'Ordine riterrà valido il calibro proposto ne manderò un campione al Bureau International des Poids et Mesures di Sèvres.

12 commenti:

Oeconomicus ha detto...

Grande idea! Peccato che l'immagine non sia visibile nella pagina principale, ma solo in quella specifica del post (vi si accede cliccando sul titolo del post stesso). Potremmo pure inserirla nel blog, anche se immagino che sia coperta da diritti.. magari con una trasformazione fotografica aggiriamo il problema

Eurhythmicus ha detto...

Ottima l'idea del sacro calibro. Tuttavia, data l'importanza di tale strumento, penso sia necessario un conclave ad hoc per decidere. Inoltre dovremo dettare 'La Regola' prima della prossima recensione.
Aspettate presto una convocazione...il giorno si avvicina

Oeconomicus ha detto...

Adesso l'immagine suina si vede bene. I dettagli della Regola penso andranno discussi al prossimo incontro. Sarà necessario portarsi una macchina fotografica per poter sperimentare..

Thysicus ha detto...

sì, ma anche il telefonino super dello smiltius dovrebbe andar bene: abbiamo fotografato (senza calibro) i piatti del rovescio a mo' di prova... orsù smiltius! mandaci le foto o postale così vediamo l'effetto che fa...

Eurhythmicus ha detto...

Faccio il possibile, ma sono fuori fino a tardi anche stasera.
Vi comunicherò presto anche un'idea per l'immagine da associare ai nostri account.(Caro cuba Lybrae, non che la tua foto non sia bella, però...)

Oeconomicus ha detto...

Per l'immagine è possibile creare un avatar simpsoniano link
Ho anche un'immagine "artigianale" del calibro in legno qui

Thysicus ha detto...

STUPENDO IL CALIBRO IN LEGNO!
...in attesa di quello in platino-iridio ;)
non si capisce se sia vero o ci sia del fotoritocco.
come l'hai fatto?

Thysicus ha detto...

ARRRGHH! noto con orrore che esiste anche un blog: itagliapietre.blogspot.com/ probabilmente c.l. lo sapeva già... ma che duro colpo!

Oeconomicus ha detto...

putroppo sì. e anche tagliapietre.blogspot.com
non conoscevate la mia abilità nella falegnameria? E' rinomata per essere nulla!
L'immagine è solo un fotoritocco.. (quante cose si possono fare con GIMP!) però devo dire che sono soddisfatto del risultato. Mi piacerebbe farlo con legno di ulivo, ma dovrei trovare una bella immagine..

Eurhythmicus ha detto...

I miei complimenti al calibro in legno e al suo realizzatore. Ho un quesito per C.Ly. (meglio di C.L.): vorrei aggiungere un'immagine al mio profilo, ma seguendo le indicazioni sono finito in una serie di pagine per me un pò troppo oscure. Attendo lumi.
P.S.: ma gli altri Tagliapietre?

Oeconomicus ha detto...

Per impostare un immagine per il profilo ho creato un album pubblico con Picasa, quindi ho inserito il collegamento all'immagine nell'album.
Se non vuoi creare un album Picasa, se vuoi posso ospitare la tua immagine nel mio album: mandami il file per email, poi ti risponderò allegando il link da inserire nel tuo profilo.
Approvo decisamente la nuova sigla C.Ly., grazie allo Smiltius per il suggerimento.

Thysicus ha detto...

... anche Cu.Ly. suona male! ;)