lunedì 19 novembre 2007

L'antefatto - Trattoria La vecchia lanterna



Trattoria Hostaria La Vecchia Lanterna
Via Cespa F.P., 63 Ortona (CH)
Telefono 085 9065064

Le gioconde bizzarie del caso (favorite da certi cromosomi abruzzesi) portarono in una notte di mezza estate ben tre elementi dell'Ordine nella ridente cittadina di Ortona presso il desco della Trattoria Hostaria la Vecchia Lanterna.
Serata fortunata! Sia per l'amena compagnia, sia per la soddisfazione che il palato ebbe.
La missione dei Tagliapietre tuttavia era ancora in nuce e non codificata, dunque i Nostri non poterono adeguarsi agli iperuranici canoni dell'Ordine: una potenziale recensione deve trasformarsi in una segnalazione assumendo gli sfuggenti contorni del mito.
La ricerca della semplicità unita alla conservazione della tradizione: queste in sintesi le virtù del luogo.
Il passare del tempo affievolisce il ricordo degli antichi sapori (... e una volta parleremo dell'omonima sagra) condensati in un tris di primi e secondi assortiti, non dimenticheremo pero' il coraggio di proporre gli spaghetti aglio, olio e peperoncino e zuppe contadine, porzioni generose come le sublimi pallotte cac' e ove capaci di sfiancare anche gli stomaci più capienti, pizze al lardo ed altro ancora il tutto ad un prezzo che - vino incluso - non arrivò a 20€.
"Vecchia Lanterna"... ci rivedrai!

5 commenti:

Eurhythmicus ha detto...

Meraviglioso!!!
Propongo di richiamre alla mente, quali memorabili ritrovi, anche alcuni dei migliori ritrovi tagliapietrai degli anni passati e riportarli nel blog. Non certo come recensioni o segnalazioni (troppo tempo passò), ma solo come testimonianze di un illustre passato.
Si crei la leggenda.

Oeconomicus ha detto...

Come commensale di quel meravilgioso desco, non posso che lodare il Tagliapietre che rievocò il piacere della compagnia e del palato. Sostengo anche la rievocazione di ritrovi passati. CLy

Thysicus ha detto...

CLy non sarebbe male farsi indicizzare da google, qual è il metodo migliore?

Oeconomicus ha detto...

google indicizza in automatico, aumentando la popolarità di un sito in base ai link che puntano ad esso. inoltre il servizio Blogger è fornito da google stesso.

Eurhythmicus ha detto...

Qualcuno ha notizie dei Tagliapietre scomparsi?
Non vorrei fare la fine dei Templari...