mercoledì 19 marzo 2008

Trattoria ANNA MARIA

di Monari Annamaria
via Belle Arti, 17/a
Bologna
tel. 051 266894

Qui parliamo di haute couture, di tessuti finissimi lavorati con una maestria oramai unica. Parliamo de "La Tagliatella": chiunque voglia godere di questo piatto esclusivamente bolognese, deve rivolgersi ad Anna Maria, una donna straordinaria, nata sui nostri amatissimi appennini e che di quelle terre s'è portata appresso un bagaglio impagabile: l'arte d' al matarèl, che origina una sfoglia fine come seta ed allo stesso tempo consistente al morso vorace, e l'abilità di combinare gli ingredienti in quella maniera esclusiva che dà vita ad un ragù speciale ed indimenticabile, pròpri cumpagn' al ragò ch'al fèva la mi' nóna, vale a dire con pancettina arrosolata a far da sostegno a quel buon manzo triturato e con una dose di passata di pomodoro che si può rendere solo con l'acronimo "q.b.".
Quella stessa pancettina arricchisce anche la croccantezza d'una faraona faraonica, tanto succulenta quanto abbondante.
Il San Giovese è schietto, nostrano ed un po' rude: dirlo rozzo non è forse un azzardo.
Tutto ciò, con un contorno (ottimo il friggione... e che dirne...!!) ed una gradevole grappa (buono n'è l'assortimento), si paga non più di € 30.
Anna Maria è una donna che amo: amo il suo spirito, che si rispecchia nell'ambiente familiare e confortevole della trattoria, ed amo quelle sue sensualissime braccione che solo una sfoglina di lunga esperienza può avere. Viva la zdaura Anna Maria!

3 commenti:

Eurhythmicus ha detto...

Dopo una tale segnalazione non posso che dire:

Andàgna a magnér !!!

Sm.

Oeconomicus ha detto...

Evviva evviva. La tagliatella, purtroppo trascurata in molti locali per via della lunga lavorazione, in favore di prodotti usciti dalle fauci meccaniche di qualche diavoleria, ha bisogno di un tempio dove poter essere gustata. Certamente lo metto nella lista dei prossimi locali da provare.

Oeconomicus ha detto...

Ieri abbiamo provato anche: passatelli in brodo, stinco di maiale al forno (accompagnato da sublime pancetta in listelli) e fegato alla veneta. Tutto meraviglioso.