venerdì 25 luglio 2008
Osteria al Duca
via Arche Scaligere 2
37121 Verona
tel. 045 594474
Quanti dei nostri venticinque lettori entrerebbero in una trattoria della città di Verona situata nella "Casa di Romeo" (esiste anche questa, oltre a quella più nota di Giulietta) senza aspettarsi un locale ad uso e consumo di turisti, specialmente stranieri, desiderosi di essere serviti di piatti inesistenti (come gli "spaghetti alla bolognese") o che poco hanno a che fare con l'originale, spesso tipico di regioni lontane ?
Il Duca è invece una piacevole sorpresa, segnalataci da un albergatore veronese. L'ambiente è da trattoria, molto gradevole, sebbene un po' "fitto". Il vero valore però è il menu di specialità locali, tutte molto invitanti, di cui molte a base di carne equina (se non vi piace, evitate questo locale). In particolare abbiamo provato spaghetti al torchio al ragù d'asino; spaghetti alle acciughe, pinoli e uvetta, sfilacci di cavallo con rucola e grana, polpette di puledro alla griglia. Eccetto gli spaghetti alle acciughe (non memorabili), sono state tutte portate molto apprezzate. Il menu tipico (un primo ed un secondo, bevande escluse) ha il prezzo di 14 €, che in altri locali vicini erano sufficienti per una sola portata. La scelta dei vini era buona, anche se abbiamo ripiegato sul rosso della casa, che si è dimostrato discreto (specialmente in confronto alla gran parte dei vini "della casa" di molti locali, buoni solo per il lavandino).
Se fate una gita a Verona (città che sicuramente la merita), il Duca è certamente un buon locale dove pranzare assaggiando i sapori tipici locali senza spendere troppo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
Che bello! I segna-mappa blu si estendono a tutta la penisola!
Posta un commento