venerdì 19 settembre 2008

Ristorante La Nepitella

vicolo dei Pescatori 10 (lungo lago del Molo)
Anguillara Sabazia (Roma)
tel. 06 9968 401


Sul lungolago dello splendido promontorio di Anguillara Sabazia ci siamo imbattuti in una sorta di chiosco in legno con ampie vetrate che conteneva diversi tavoli apparecchiati. Affisso all'entrata, cattura la nostra attenzione il menu promettente proposto dal ristorante "la Nepitella", parola che, come ci ha rivelato il figlio della titolare, indica, nel dialetto dell'Elba, la mentuccia selvatica.

Per la verità forse di questo menu ci siamo persi i "pezzi forti", a base di pesce, ma vi garantiamo che il profumo e l'aspetto dei piatti dei nostri vicini erano davvero invitanti!

Appesantiti dai bagordi dei giorni precedenti, ci siamo limitati ad un assaggio di primi piatti molto semplici: spaghetti cacio e pepe e gnocchi di patate con sugo di pomodoro e basilico. Ottima la cottura degli spaghetti (dovrebbe essere scontato, ma spesso non lo è) e la cremosità del condimento. Molto apprezzata anche la ruvidezza artigianale degli gnocchi ed il sugo fresco e aromatico d'accompagno. Il tutto è stato innaffiato con un buon bianco della casa. Per concludere, un sorbetto al limone, poco alcolico.

Il conto non è stato significativo, avendo ordinato una sola portata: si è speso intorno ai 25 € in due.

N. B. La foto è stata ritoccata per nascondere alcune persone, ma non falsa la posizione del locale rispetto al lago

Nessun commento: