lunedì 15 settembre 2008

Ristorante Sora Tuta

di Umberto Di Carlo
via Agostino Fausti 33, 00062 Bracciano
tel. 06 9980 4677

Dopo le vacanze un Tagliapietre deve tornare carico di materiale per poter adempiere ad uno dei suoi doveri: l'esaltazione dei luoghi del mangiar bene.

Dunque, segnatevi bene i dati qui sopra, perché se passate da Bracciano (Roma), località che assolutamente vale una gita, una visita alla "Sora Tuta" la dovete fare.
Non fatevi ingannare dall'aspetto dell'entrata del locale: la tenda scacciamosche e la scritta "Menu turistico" sulla vetrata avevano fuorviato anche me. L'insistenza e la curiosità di Donna Assunta per fortuna hanno avuto la meglio ed abbiamo deciso di pranzavi. Superato l'ingresso un po' dimesso, il locale è in realtà molto accogliente, con originali sculture di legno un po' ovunque (sui tavoli, come portafrutta, portamenu, lampadario) ed un bel camino monumentale in fondo alla sala. Alle pareti si notano anche i diplomi dello chef. Secondo la nostra modesta opinione, più che meritati, data la qualità veramente alta di tutto ciò che abbiamo mangiato, e cioè maltagliati al ragù di castrato e cannelloni con salsa di pomodoro e peperone come primi, abbacchio scottadito con contorno di bieta all'agro come secondo. Ricette classiche, ma gusto veramente appagante, in particolare per l'alta qualità delle materie prime, per la genuinità ed il sapore di "fatto in casa", assolutamente lontano da certi sapori "standardizzati" che infestano alcune trattorie di bassa lega. Recita il biglietto del locale: "Cucina Genuina di Qualità" e anche il cuoco, abruzzese, con cui abbiamo scambiato due parole, ha detto che gradisce aggiungere un tocco di creatività a ricette tradizionali. La bontà era tale da essere commovente e il prezzo finale inaspettatamente basso, confrontato con quelli di locali nelle vicinanze: 19 euro a testa per un primo, metà secondo, contorno, vino della casa e caffè (per Oeconomicus questo aspetto ha sempre il suo peso!). Le porzioni tra l'altro non sono state certamente scarse, perfette per un pranzo sostanzioso, senza esagerare: ci si alza da tavola con la sensazione di aver mangiato molto bene ma senza alcuna pesantezza. Ho già nostalgia e voglia di tornare per esaminare più approfonditamente il menu!

2 commenti:

Dix@n ha detto...

Mi trovo completamente in disaccordo con quanto scritto qui sopra.
Vada per l'ambiente rustico ed essenziale, vada per un servizio molto "casereccio" ma dicose che non vanno ce ne sono a bizzeffe.

Iniziamo con il chiedere una acqua naturale e ci porta una minerale.
Antipasto misto di salumi, piatto poverissimo e di scarsa qualità con 4 e dico QUATTRO microfette di pane. La signora ci consiglia un vino che risulta essere una schifezza e viene lasciato per metà sul tavolo.

Ordiniamo due primi, una carbonara e un pappardelle pomodoro e basilico. Arriva la carbonara ma, erroneamente, ci portano pappardelle al castrato. Chiediamo di avere il piatto ordinato e la signora rientrando in cucina esclama a voce sostenuta "ANNAMARI' MI SCIACQUI QUESTI"?, dopo due minuti arriva magicamente un piatto di pappardelle (avevamo ordinato fettuccine x la cronaca) pomodoro e basilico scotte a dismisura (a causa del risciacquo e della DOPPIA BOLLITURA). Consiglio ai proprietari di cambiare mestiere...la ristorazione non è roba da tutti.

Conto 35,00€: non molto ma, per qualità di servizio e di ciò che abbiamo ordinato AMPIAMENTE REGALATI.

Mi viene da pensare che questa recensione sia stata scritta o dai proprietari o da qualcuno di molto vicino e comunque NON OBIETTIVO.

Voto 2/10: NON ANDATE IN QUESTO "RISTORANTE"

Oeconomicus ha detto...

Mi stupisco veramente del tuo commento! Quando ci sono stato con la mia ragazza abbiamo mangiato veramente da re. Non sono interessato, credimi (sono di Bologna, come testimoniano le numerose recensioni su questo blog, e sono entrato in questo ristorante scegliendo a caso tra i tanti di Bracciano).
Forse il fatto che quando siamo venuti era mezzogiorno e non c'era praticamente nessuno ha influito positivamente sulla qualità del servizio.
Sull'antipasto, devo dire che purtroppo i taglieri di salumi sono quasi sempre una fregatura/delusione se non si va in posti "specializzati", per cui non li prendo quasi mai.
Sulla pasta bis-cotta concordo con te: se è andata così, è una vergogna.
Bisognerebbe sentire altre opinioni per accertarsi se è stato un brutto incidente.
Grazie comunque per il tuo commento.