giovedì 22 novembre 2007

Michelemmà

Ristorante Pizzeria Michelemmà
via Riva di Reno, 60 (ang. via Brugnoli) Bologna
tel. 051 521154

Non esito a dire che qui si può assaporare e gustare la migliore pizza di Bologna (v'è forse tenzone con un avellinese, di cui si dirà in altra sede), cotta rigorosamente in uno splendido forno a legna. Validissima anche la cucina di pesce, ogni giorno fresco, di cui si sono però assaggiati solo polipetti d'antipasto.
Nel menù sono presenti le "Specialità napoletane", fra cui s'includono alcuni tipi di pizza (poco più piccole e spesse rispetto alle altre, che trovano collocazione in una lista a parte) e dolci della più celebre tradizione campana.
L'impasto vi lascerà un ricordo di leggerezza e fragranza ed il pomodoro una sorpresa nell'assenza di chimiche acidità, oramai sin troppo diffuse. Il pizzaiolo poi, d'intelletto superiore, ci risparmia olî di colza o palma per aggraziarci il palato con un olio extravergine a crudo che - per una pizza - non si può nemmen dire troppo sgradevole. Non si capisce però la scelta di apporre grana grattugiato su questa squisitezza: se ne raccomanda l'assenza.
Per una spesa di circa 15 Euro, si consiglia una eccellente Regina Margherita, seguita magari da una pastiera od una sfogliatella, desserts magistralmente eseguiti. Anche il babà presenta un impasto ottimo, ma perché aggiungerci della crema? E soprattutto, perché aggiungere - in tutti i dolci - della panna montata d'accatto, uscita da uno spray buono solo ad imbrattare pareti?
Genuinamente campani i gestori: insomma, un tuffo partenopeo di cui godere.

3 commenti:

Eurhythmicus ha detto...

Non mancherò di deliziare anche il mio palato con tali squisitezze.

Oeconomicus ha detto...

Michelemmamaiala! :-)

Titti ha detto...

in totale disaccordo con te, qui ho mangiato una pizza pessima.