sabato 24 novembre 2007

Antica Trattoria Del Pontelungo

Antica Trattoria Del Pontelungo S.a.s. 40133 Bologna (BO)
Via Emilia Ponente, 307

051 382602


Nella ormai remota epoca in cui I Tagliapietre muoveveano i primi passi, alla strenua ricerca di ristorazione degna di questa nome, ecco presentarsi all'orizzonte una trattoria dalla solida tradizione di onesta bolognesità.
Ancora oggi (recenti miei passaggi lo confermano) chiunque voglia riassaporare i gusti classici della nostra città, potrà trovare in via Emilia un baluardo del vero tortellino, della sincera lasagna, delle tagliatelle più classiche.
Menzione d'onore spetta al 'carrello dei bolliti', che, come ogni buon bolognese sa bene, rappresenta un vero e proprio banco di prova per la difficoltà di scelta dei giusti tagli di carne, per la necessità di ampliare le possibilità anche a gusti non usuali sulle moderne tavole (testina di vitello) e per la estrema facilità di vanificare il tutto con salse non adatte.
Ma proprio qui 'Il Pontelungo' non tradisce rispettando tradizione e qualità.
Non per questo non vengono 'osati' piatti più ricercati, come le tagliatelle al tartufo e le ottime polpettine realizzate con ripieno di tortellini e accompagnate con sughetto all'aceto balsamico.
Chiude il tutto una vasta offerta di dolci tra i quali spiccano (siamo sempre a Bologna) la panna cotta e la zuppa inglese.
I prezzi non sono tra i più bassi (ci si aggira intorno ai 35-40 euro per una cena completa), ma considerata l'estrema difficoltà nel recuperare in città vere trattorie bolognesi, è da ritenersi consigliabile una capatina al ' Pontelungo' alla riscoperta dei nostri sapori.

Nessun commento: