Via Rimesse, 64
40138 Bologna (BO)
051 513159
Come dimostrato anche dalla segnalazione precedente, può accadere che un pranzo di lavoro possa trasformarsi in una buona occasione per fare nuove scoperte.
Permettetemi una considerazione.
Troppo spesso capita di ritrovarsi in qualche bar a mangiare un paio di panini (scialbi) accompagnati dalla classica mezza minerale, e scoprire poi alla cassa di essersi sfamati spendendo l'equivalente previsto per un pasto completo.
Penso quindi sia doveroso elogiare quei luoghi i quali, pur rimanendo umilmente nella categoria delle semplici osterie, offrono qualcosa di più.
Il 'Re Artù' mi era già noto come locale in cui fermarsi la sera a bere qualcosa con gli amici, magari mangiucchiando qualcosa.
La mia sorpresa è stata quindi grande nello scoprire questo locale un martedì mezzogiorno.
All'ingresso mi ha accolto un ricco buffet dal quale mi sono servito abbondantemente: sformato di cavolfiore con prosciutto e uova, patate al forno con cipolle, verdure miste alla griglia, frittata, insalata, peperoni saltati all'aceto e tanto altro.
Per primi e secondi, oltre alle tre o quattro scelte fisse del menù, il cuoco propone ogni giorno altri due tipi di pasta e due di carne e i dolci di loro produzione.
Mi sono quindi goduto un onesto piatto di rigatoni alla 'ubriacona' conditi con sugo di salsiccia e prosciutto, sfumato al vino e ho accompagnato il tutto con un discreto calice di dolcetto (la casa propone almeno cinque o sei scelte di bottiglie servite ' a calice'), del quale purtroppo non ho annotato la cantina.
Per buffet, primo e calice il prezzo è stato di 10 euro, a mio parere onestissimo, soprattutto considerando lo scampato pericolo di imbattersi nei bar di cui sopra, nei quali avrei probabilmente speso la medesima cifra.
1 commento:
Stomaco e palato avranno ringraziato la scelta di evitare il pessimo bar!
Posta un commento