venerdì 19 settembre 2008

Trattoria Monari

Stazione climatica mt. 720
via Medelana 61,
Medelana di Marzabotto (BO)
tel. 051 841297

(chiuso il mercoledì)

Ad un'oretta di macchina da Bologna (in linea della s.s. Porrettana, niente altro è dato sapere) si possono gustare alcune tra le più riuscite realizzazioni di quella ch'è fra le più lodevoli creazioni dell'umanità tutta: la crescentina. E dico "crescentina"! Voglio dire ben cresciuta e lievitata, tonda e paffuta, coloritamente in carne, così da non aver niente a che vedere con lo "gnocco fritto", ch’l é tótt un èter quèl. Accompagnata dai più tradizionali sottaceti e salumi, tra cui spicca un prosciutto piuttosto fresco, proveniente da Savigno, davvero sopraffino.
Ma non solo crescentine. Tagliatelle e tortelloni, splendidamente prodotti, aprono la serata: purtroppo ce ne giunge una partita bollita in acqua non salata, disastro che succede anche alle migliori massaie governanti le migliori famiglie, ma il condimento di funghi, gli ottimi funghi del nostro generoso appennino, risulta evidentemente superlativo.
Nota curiosa è che in questo casolare immerso nel verde bosco si può addentare una delle ricette più antiche ed originali che, nella sua elementarità teorica, è di realizzazione tutt'altro che immediata: il pollo alla creta. Insomma questo polletto viene imprigionato prima all'interno di diversi tipi di carta (e la cuoca si guarda bene dal dire di quali tipi si tratti), poi rinchiuso, nel suo malloppo, in un'anforetta di creta che, nel forno, andrà naturalmente seccandosi. Non altrettanto farà 'l domestico augello, al contrario permanente umido e croccante come mai lo avevate mangiato prima. Da provare senza indugio.
Vino sinceramente scarsino, sia il trebbiano che il sangiovese.
Includendo un ottimo mascarpone, sempre fatto dalle aureolate mani della suddetta, ed una discreta grappa (siamo stati sul commerciale, ahimé!), non si supera la cifra di €22.

2 commenti:

alessandra ha detto...

ahimè lo diciamo a te caro commentatore.. noi abbiamo avuto il piacere di mangiare in questa trattoria ed oltre ad aver gustato delle ottime crescentine ed un ottimo vino abbiamo ricevuto una buonissima ospitalità, come ormai pochi posti sono capaci di regalare.
si mangia bene si spende poco..
andate tutti a "casa" monari!!
sara e alessandra

Mysophormoticus ha detto...

Non mi dite che il vino della casa era "ottimo"...!? Il mio "ahimé" era riferito alla sola grappa.
Su cibo ed ospitalità siamo perfettamente d'accordo: tutti a "casa" Monari!
Grazie per il vostro intervento.