venerdì 22 aprile 2011

Trattoria Boni

Via Don Luigi Sturzo, 22/c-d
40135 Bologna
051 6154337
Web: www.trattoriaboni.it



La Trattoria Boni val bene una plenaria!
Sulle tracce di nonna Irma e nel solco della tradizione felsinea la trattoria Boni è stata la sede per un'adunata plenaria dei Tagliapietre, evento che ha visto risorgere dalle ceneri anche l'icona del Divin Porcello, scomparso a seguito del sacrificio pagano dell'Inftidura dal Ninen di cui era stato probabilmente oggetto in una infausta notte dicembrina.
La Trattoria Boni offre oggi in zona Funivia alle pendici del colle della Guardia l'occasione per una cena che ripercorre piacevolmente per il palato i piatti tipici di Bologna a cui nessuno dei convitati presenti ha voluto mancare.
Partendo dai Tortellini in brodo, piccoli a dovere, dai Passatelli in brodo, ricchi di parmigiano ed in un brodo gustoso, fino a cogliere l'ultima reliquia rimasta di una Lasagna che invece si collocava un gradino più in basso rispetto alla media dei primi piatti proposti. Per chi ha saputo osare di più, ecco gli Spaghetti alla chitarra alla Norcina, con tartufo, pepe e pecorino, assai apprezzati.
Con i secondi, è proseguito l'omaggio alla tradizione: a far la voce grossa il Bollito misto che trovava il suo miglior accompagnamento nella salsa verde, un bollito ricco e vario (gallina, cotechino, testina, costata a risultare la più gradita) e la Cotoletta alla Bolognese, gustosa e nient'affatto salata.
Il tutto accompagnato da ottime patate arrosto, purè ed un triplice fritto misto in cui si assaporava con piacere il contrasto tra il dolce della crema fritta ed il gusto saporito della polenta fritta, per finire nelle zucchine fritte, tutte accostate calde e croccanti.
Un giro di dolci (zuppa inglese, crème caramel), una scelta più audace (pera cotta con gelato ed aceto balsamico, altro piacevole contrasto) e qualche caraffa di vino della casa (che va giù bene e
niente di più) per una spesa totale di 32 euro considerata commisurata alla buona qualità dei piatti proposti.
Una valida trattoria per riassaporare la tradizione bolognese e passare una gradevole serata disputando se si debba o meno girar la frittata durante la cottura ed altre liete facezie.

Maestro di Cerimonia: Oeconomicus
Membri presenti: Paerthycus, Syntheticus (segretario), Thysicus, Eurhythmicus, Mysophormoticus

2 commenti:

Casale Versa ha detto...

Vienici a trovare: Agriturismo Cà Versa - Santa Maria della Versa (PV)

promptessay.com ha detto...

Loved to read your blog. I would like to suggest you that traffic show most people read blogs on Mondays. So it should encourage blogger to write new write ups over the weekend primarily