giovedì 23 dicembre 2010

Terantiga ristorante - albergo

Via Domenico de' Jani, 9/11, 40024
Varignana (BO)
Tel: (0039) 051 695 7234
Web: www.terantiga.com



Adunata prenatalizia 2010 quasi al gran completo, come non se ne vedevano da tempo. A mezz'ora di auto da Bologna, Terantiga è un ristorante - albergo - osteria, nel senso che, oltre all'albergo, ci sono due locali: il Ristorante e l'Osteria che, seppur comunicanti, sono in realtà distinti, tanto che alla prenotazione bisogna specificare quale dei due locali.
Il ristorante ha un menu alla carta ed ambiente più curato, mentre l'osteria, presenta un menu più semplice, vino della casa e soprattutto il "Tutto a Volontà" al cui richiamo non abbiamo ovviamente resistito.
Confesso che temevo che fosse una Sirena ingannatrice, che ci attirasse in un vortice di piatti cucinati approssimativamente, dal condimento pesante e "al sapor di mensa".
Sono stato invece piacevolmente smentito: tutti i piatti che abbiamo assaggiato (e non sono stati pochi) sono preparati bene. Intendiamoci: niente pasta fatta in casa o ricercatezze da alta cucina, ma al prezzo richiesto era ovvio. Non era scontato invece il fatto che i piatti fossero saporiti e tutti i condimenti ben preparati, in modo tale che una robusta mangiata non risultasse eccessivamente difficile da digerire.
Tutte le portate sono servite in fiamminghe che gli affamati avventori si dividono amichevolmente. Il menu prevede come primi piatti:
- garganelli speck e rucola
- gramigna alla salsiccia
- strozzapreti al pasticcio
- pasta e fagioli (forse l'unico piatto un po' deludente)
e come extra non previsto anche un risotto al tartufo (vero, non olio tartufato)
Come secondi ci hanno servito:
- crescentine con salumi, squacquerone e sottaceti, assai valenti
- arrosticini di castrato con pomodori
- pollo e salsicce ai ferri con patate
E infine:
- sorbetto al limone
- caffè
- grappe/liquore

Il tutto era servito a volontà, ma, date le già generose porzioni, non abbiamo richiesto nemmeno un bis.

Comprendendo il vino della casa (come sempre da dimenticare) alla fine il conto è stato di soli 23 euro a testa. Insomma, per una mangiata in compagnia di cucina "classica", questo è veramente un locale da considerare per il rapporto qualità / quantità / prezzo interessante.

Gran Maestro e Segretario: Oeconomicus
Maestro di Cerimonia: Eurhythmicus
Membri presenti: Paerthycus, Syntheticus, Thysicus

Nessun commento: