sabato 19 settembre 2009

La Cianciola

vico 2 Buonomo
Gaeta (LT)
tel. 0771 466 190
chiuso il lunedì eccetto Agosto

La forchetta dei Tagliapietre si estende ancora una volta nel Centro-Sud. Nei vicoli di Gaeta attorno alla storica via Indipendenza è tutto un pullulare di negozi, botteghe, bancarelle e cortili. Affacciata su un cortiletto si trova appunto La Cianciola, tipica trattoria dove poter mangiare del di buon pesce alla maniera gaetana, cioè fresco e cucinato in maniera molto semplice.
D'estate sono disponibili dei tavoli, molto alla buona, sotto ad una veranda, praticamente in mezzo al vicolo, protetti dall'ombra di vecchi ed alti muri. Questa sistemazione permette di godere di un certo fresco anche al mezzogiorno di giornate torride come quella della nostra visita. L'interno del locale, ad una veloce sbirciata, pareva più curato, ma, dato il caldo, era in quel momento deserto.
Abbiamo assaggiato spaghetti alla gaetana (cioè con cozze, vongole, scampi, gamberetti e un po' di pomodoro fresco), abbondantemente conditi, e un ottimo fritto misto di pesce (alici, gamberi, seppie) accompagnato da una gradevole scarola lessata, tipica locale. Ricette classiche, che ci hanno deliziato con freschezza e profumi.
Il conto alla fine, per un pranzo di pesce, è stato onorevole: circa 27 euro a persona, includendo dolce, caffè e un quarto di vino bianco della casa (il gran caldo non permetteva di berne di più).
Il sottoscritto, causa le proprie origini, non può certo dirsi gran degustatore di pesce, ma era accompagnato dalla ben più esperta Donna Assunta, che avvalora questa segnalazione.

Nessun commento: