domenica 11 ottobre 2009

La Piazzetta

Via II Giugno, 2/A
40049 VIDICIATICO (BO)
0534 53276

Partire da Bologna imboccando la ss. Porettana apre la strada, come dimostrato da precedenti segnalazioni, alla scoperta di numerosi locali dove assaporare le prelibatezze di queste terre.

Vorrei dunque parlarvi di Vidiciatico, e del suo ristorante ‘La Piazzetta’.

Lungo la strada che conduce da Lizzano in Belvedere al Corno alle Scale, troviamo questo piccolo centro, attrezzattissimo per il turismo sia estivo che invernale: non a caso la maggior parte dei ristoranti del luogo si trovano all’interno di alberghi e difficilissimo è trovare il classico menù esposto all’esterno, unica indicazione certa per capire cosa si mangi e quanto si spenda.

Fui pertanto costretto ad andare ‘alla cieca’, ma il Divin, evidentemente, vegliò sulla mia incolumità, conducendomi alla ‘Piazzetta’.

Il locale si presenta in maniera sobria ed accogliente e i gestori, gentilissimi, mi fecero accomodare in una piccola veranda, posta di fronte al locale. Tagliatelle, tortelloni, funghi, salumi, crescentine, queste alcune delle classiche portate che mi fecero assaggiare, saporitissime ed in porzioni generose. Come dessert, una meravigliosa torta al radicchio, abbondantemente ricoperta di mascarpone, ma il piacere del gusto si estese anche al portafoglio: il conto superava di poco la ventina di euro a persona.

Una nota per concludere: anche se il turismo in questi luoghi è senza dubbio improntato alla ricerca di colline e montagne, può valere la pena soffermarsi ad ammirare una pala di Antonio Crespi raffigurante "Gesù che consegna le chiavi a S. Pietro", posta all’interno della chiesa del paese e buttare un’occhio all'oratorio, costruito nel 1631 in segno di riconoscenza per la fine della pestilenza.

Nessun commento: