sabato 20 novembre 2010

All'Arcangelo Michele


Ristorante Vinoteca
Via Castiglia 5/D
Idice di San Lazzaro di Savena
40068 Bologna
Tel. 0516259784
info@arcangelomichele.it



PIM, PUM, PAM! In questo risveglio novembrino i tagliapietre vibrano la terza martellata sull'Arcangelo Michele.

Beh, detta così suona blasfema, ma non ci riferiamo al castigatore del drago satanico ma al ristorante di San Lazzaro visitato da quattro membri tempo addietro, sul finire di giugno.
Il locale, una masseria ristrutturata, potrebbe essere rozzamente qualificato come "fighino", cioè dall'atmosfera più adatta ad un'ingessata cena aziendale - o a un San Valentino per far colpo sulla pupa - che a una riunione de' noantri da sempre amanti del virilmente ruvido e del ruspante, all'epoca anche vagamente abbrutiti e depressi per le prestazioni dell'italietta al mondiale sudafricano.

Detto dell'atmosfera - un'anti-trattoria insomma - passiamo alle portate che furono in gran parte apprezzate e abbondanti nelle porzioni (in questo scostandosi dalla fighinità):

Si partì con un gustoso antipasto ricotta e salame. Fra i primi possiamo segnalare i "Tagliolini alle verdure e ricotta salata", gli "Strozzapreti al pesto e pomodorini", e le "Tagliatelle alla colza". Gustammo le combinazioni ad un tempo saporite e delicate e la giusta coniugazione stagionale.

Per secondi: un "Filetto angus irlandese" servito a puntino, il "Coniglio alla cacciatora", e le "Costolette di maiale". Tutti generalmente apprezzati. Patate arrosto ingrezzite da troppi aromi furono l'inadeguato complemento.

Per dolci i nostri presero il "Cestino di frutti di bosco" abbastanza deludente e un "Semifreddo al pistacchio" invece valutato positivamente dagli assaggiatori.

La cena fu inaffiata da un godevole san giovese rose nere 2008 e lubrificata dall'olio dell'azienda agricola Del Monaco. Acqua naturalizzata < sic >.

Sui titoli di coda va segnalato che gli arcangelici non avevano da offrire del limoncello, una grave pecca in una serata estiva che lo reclamava.

Il ritorno al vil tristume aziendalistico si ebbe con il conto: 42 euro a testa. Peccato insomma, questo abbassa un rapporto qualità/prezzo che era potenzialmente migliore e inchioda la valutazione dell'Arcangelo Michele sulla metà della nostra scala di valori.

Gran Maestro vacante
Maestro di Cerimonia: Eurhythmicus
Membri presenti
Oeconomicus, Paerthicus, Thysicus

Nessun commento: