giovedì 18 novembre 2010

Il Coriandolo

Viale Leopardi, 18/20
Lido degli Estensi
44024 Ferrara
0533 328078
www.ristoranteilcoriandolo.it


Le vacanze estive portano sempre a nuove scoperte, ma un Tagliapietre aspirante segnalatore è sempre più propenso alle scoperte che appaghino il senso del gusto.

I Lidi Ferraresi, meta tradizionale per molte famiglie della nostra regione, hanno ragione di vantarsi per il proprio pesce, freschissimo e, spesso ben cucinato.
Un plauso particolare va al ristorante ‘Il Coriandolo’, al Lido degli Estensi, dove è possibile gustare sia il menù di carne sia quello di pesce.
La mia scelta fu quest'ultima.

La mia cena iniziò con un antipasto freddo misto, nel quale il ristoratore si sbizzarrisce con maestria, tra insalate di mare e frutta esotica, gamberetti, alici marinate e molto altro, il tutto cucinato in maniera raffinata ed unica, con gusti originali e prelibati.
Saltando i primi mi tuffai sulla grigliata mista ed alla domanda: -Con anguilla o senza?-, risposi ovviamente: -Con!-.
Che gioia! Quanta abbondanza e che sapori!
Una precisazione è necessaria: cucinare l’anguilla è difficile, poiché una cottura scarsa la renderebbe gommosa ed immangiabile, mentre una eccessiva la trasformerebbe in un carboncino amarognolo. Ma questa è la sua patria e al ‘Coriandolo’ ne sono maestri.
Altro motivo di mio grande apprezzamento fu il vino bianco della casa, gradevole e profumato, contenuto sì in una caraffa, ma servito nel cestello per il ghiaccio, accortezza questa che molti gestori riservano alle bottiglie ‘marcate’ (leggi: costose).
Un segno di classe e di attenzione al cliente.
La cena completa varia tra i 35 e i 45 euro, e sarebbe il caso di recarsi là nei mesi invernali, quando il pesce conosce il proprio periodo più prospero.

Nessun commento: